Alex Ermini in arte Axe. Artista poliedrico classe '74 di origine bolognese vive e lavora a Padova. Diplomato in grafica pubblicitaria al I.P.S. G. Valle, inizia l'esperienza artistica degli anni '90 tra Writing, Aerosol-art e Accademia di Belle Arti di Venezia.
Fin da giovane dipinge tele, realizza sculture e installazioni artistiche e nel 1995 partecipa al progetto Iridescenze Musicaliche lo porta ad esporre a Palazzo Borghese di Firenze, a questa prima mostra ne seguiranno varie altre, collettive e personali.
Nel '94 entra a far parte del gruppo di artisti EAD e partecipa a varie edizioni di eventi pittorici nazionali e internazionali tra cui il Meeting of Styles in Germania e in Italia, Four to four (live painting di quattro artisti padovani e quattro straneri), Style Monsters, 10 4 CT, Transitions, Tag The World, MOMART, El Signo dea Calle a Venezia, Sound Park, NU Fest a Roma, Bologna e Napoli, Strade del Paesaggio a Cosenza contro la Mafia, Overline Jam a Salerno, Hip-Hop encuentra Jazz (live painting durante concerto Jazz/Rap) in Messico, poi anche in Brasile, Spagna, ecc.
Nel 2003 è invitato alla trasmissione televisiva Così fan tutticondotta da Perla Galderisi come rappresentante dell'arte di strada detta Street art.
Dal 2004 tiene corsi di Aerosol-art in scuole superiori e centri associativi.
Nel 2008 è uno dei soci fondatori di Ologram, associazione padovana che promuove l’arte e la cultura del territorio.
Nel 2011 partecipa a Urbanizeme exhibition in Galleria Civica Cavour di Padova. Sono presentati i lavori di 20 artisti di respiro nazionale e internazionale (Axe, Boogie, Curdo, Dado, Dask, Does, Etnik, Hate, Hemo, Hitnes, Jeos, Joys, Koes, Made, Nolac, Orion, Peeta, Sabe, Sparki, Yama, Won Zagor, Zedz), selezionati dalla curatrice di arte contemporanea Teresa Iannotta e all’Associazione Ologram.
Urbanizeme, iniziativa di cui Urbanizeme exhibition rappresenta l’evento conclusivo, è un progetto realizzato dal Comune di Padova – ufficio Progetto Giovani in collaborazione con l’Associazione Ologram e il Comune di Vicenza nell’ambito di Giovani Energie in Comune, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
All’interno dell’esposizione è inserita una Sezione Storica che vuole documentare per la prima volta in maniera sistematica l’importanza di Padova nella scena dell’urban art italiana. Padova, assieme a Bologna e Milano, si è affermata negli ultimi vent’anni come protagonista indiscussa anche grazie allo sviluppo di uno stile riconoscibile a livello mondiale.
Nel 2012 partecipa alla fondazione dell'Associazione Jeos. Fondazione artistica no profit nata a Vicenza per volontà di Antonio Ceccagno in memoria di Giacomo Ceccagno in arteJeos.
L’Associazione Jeos si propone di svolgere attività di ricerca, promozione di iniziative e studi che affrontino i temi dell’arte contemporanea, elaborazione e realizzazione di progetti editoriali inerenti le materie indicate, sostenendo progetti culturali e formazione di giovani artisti che intendano specializzarsi in tale ambito.
Collabora all'organizzazione dei numerosi eventi pubblici promossi dall'Associazione Jeos, tra i quali nel 2013 Fuoriluogo Exhibition, nell'insolita location dell'Oratorio della Beata Vergine di Limena.
Nel 2014 dipinge in diretta televisiva nazionale per Canale Italia. L'evento è promosso e realizzato da Vecchiato Arte.
Nello stesso anno, insieme ad altri 5 artisti (Axe, Joys, Made514, Yama, Orion e Zagor) dà vita all'evento AHEAD Project. Dipingendo opere di grandi dimensioni che mirano alla riqualificazione ambientale di alcune zone della città di Padova tramite il muralismo. Sono eseguite su sei pareti di condomini comunali, adattandosi alla conformazione architettonica in maniera specifica e dando la possibilità ai passanti di osservare l'evoluzione dei lavori. In collaborazione con l’Associazione Jeos, il progetto è supportato dall’Assessorato al verde pubblico e all’arredo urbano del Comune di Padova.
Nel 2017 in collaborazione con PptArt dipinge un'opera sulla facciata degli Uffici Postali di Mira intitolata Attimo Mittente. Le Poste Italiane ne creano una cartolina filatelica con annullo dedicato.
Degno di nota nel 2017 realizza presso le scuole Manzoni e Petrarca di Limena le opere celebrative per il XXV Anniversario della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Nello specifico la riproduzione pittorica di ritratti in grandi dimensioni, circa 10 m di altezza, con tecnica a spray Aerosol-art.
Nel 2019 inizia una collaborazione con istituti statali in qualità di Docente Esperto per i progetti PON FSE - “Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.”
Nel 2019 è anche uno dei 14 artisti di stampo internazionale che partecipano alla prima edizione della Biennale della Street Art di Padova e Abano Terme. Ogni artista realizza un'opera di grandi dimensioni su pareti prestigiose della città. Axe dipinge alla MAAP una superficie di 170 mq, l'opera si intitola “I Don't Want Your Hope”. In questo evento tutti gli artisti hanno usato come fondo per le opere la vernice Airlite che grazie ad un processo chimico neutralizza lo smog e le particelle che inquinano l'aria.
Nel 2020 con grande onore è chiamato a rappresentare l'opera commemorativa del 75° Anniversario dell'Eccidio di Santa Giustina in Colle. Dalla parete del Comune il murales si affaccia sulla storica piazza.
Sempre nel 2020 dopo aver partecipato all'evento di beneficenza Segni dalla Strada organizzato con il CSV di Padova viene insignito del titolo di Ambasciatore di Padova Capitale Europea del Volontariato.
Per il Corriere della Sera realizza la copertina artistica dedicata al Festival del Cinema di Venezia.
Nello stesso anno grazie a INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana viene inserito nella collezione dedicata alla street art italiana sulla piattaforma digitale Google Arts & Culture del Google Cultural Institute.
Tra il 2020 e il 2021 grazie alla collaborazione con Groove Art Factory dipinge opere pubbliche e tiene corsi presso istituti comunali a Padova, Casalserugo. Bovolenta e Vigonovo. E' chiamato anche a dipingere tramite bando a Rive, Vercelli, per la valorizzazione del territorio.
Nel 2021 partecipa alla seconda edizione della Biennale della Street Art di Padova e Abano Terme con l'opera intitolata “Insight/Outsight”. Dipinto a mano libera delle dimensioni di circa 100 metri quadrati.
Verso la fine del 2021 in onore del 50° Anniversario dei Supermercati Alí dipinge il ritratto dei giovani fratelli Canella fondatori del gruppo commerciale. Opera pittorica di 20 mq che affianca l'entrata della sede Amministrativa.
Nel 2022 partecipa al progetto di INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana, incaricato dal Ministero della Cultura di effettuare la prima ricerca scientifica nazionale sul tema tra il 2020 e il 2021.
LO STILE: OPERE PITTORICHE e SCULTURA
Lo stile pittorico si è evoluto in anni di studio della tecnica di pittura a spray o Aerosol-Art. Dipinge su differenti supporti e formati, dalle tele di piccole dimensioni a pareti di edifici residenziali e industriali.
Predilige il genere figurativo con anatomie umane, specialmente femminili, giocando tra colori anche irreali su di uno sfondo che affiora mangiando parti di immagine. Mentre dall'esperienza maturata nell'arte urbana ha interpretato un lettering grafico in stile 3D, in cui le lettere sono formate metaforicamente da nastri che, come linee di inchiostro tracciate a pennino, si staccano dallo sfondo contorcendosi in una danza armonica di linee arcuate e colori.
Queste esperienze lo hanno portato a creare immagini composite sia dipinte sia modellate in argilla che confluiscono in progetti come nell'attuale Lettere Parlanti o Talking Letters.
PROGETTO TALKING LETTERS
Il Progetto Talking Letters rappresenta un punto di incontro tra lettera scritta, immagine e concetto interiore di lettera. Partendo dall'idea realizzata su muro, le Lettere Parlanti, si estendono anche alla scultura. Il design di lettera evoluto nella cultura urbana incontra la modellazione antropomorfa del volto che pronuncia la stessa. L'espressione labiale riprodotta viene riconosciuta dall’osservatore che ne ottiene l’idea di lettera.
Questo processo si riassume nel duetto tra lettera pronunciata e lettera scritta come fossero due anime della stessa entità. Le opere di questo progetto onorano il mezzo che ha permesso lo sviluppo della civiltà contemporanea.
Lettera scritta, visualizzata e pronunciata.
EXHIBITIONS & LIVE PAINTING
2021 Opera pubblica - 50° Anniversario Supermercati Alí - Padova
2021 Opera pubblica - Liceo scientifico E. Curiel - Padova
2021 Opera pubblica - Hangar 9 - Casalserugo - Padova
2021 Opera pubblica - Ca' delle Alzaie - Treviso
2021 Opera pubblica - Oreficeria Gioielleria Cadoneghe - Padova
2021 Biennale della Street Art di Padova e Abano Terme - Tombelle - Padova
2021 Opera pubblica - Palazzetto Sportivo Comunale - Vigonovo - Venezia
2021 Opera pubblica - Parco pubblico Bovolenta - Padova
2021 Opera pubblica - Istituto comprensivo - Vigonovo - Venezia
2020 Opera pubblica - Il Bambino e il Pettirosso - Rive - Vercelli
2020 Opera pubblica - Mask, Love Beauty & Death - Corso Milano - Padova
2020 Evento di Beneficenza - Segni dalla Strada - Padova
2020 Opera pubblica - 75° Anniversario dell'Eccidio di Santa Giustina in Colle - Santa Giustina in C - Padova
2019 Biennale della Street Art di Padova e Abano Terme - MAAP - Padova
2019 Opera Pubblica - Poesia - Zovencedo - Vicenza
2017 Opera pubblica - Scuola Petrarca - Limena - Padova
2017 Opera pubblica - XXV Anniversario della morte di Falcone e Borsellino - Scuola Manzoni - Limena - Padova
2017 Opera pubblica - Attimo Mittente - Uffici Postali di Mira - Venezia
2017 Mostra Personale - Mysticanza - Conselve - Padova
2016 Opera pubblica - Casa di Riposo "Don A. Simionati e Cav. D. Soattini" - Vicenza
2016 Opera pubblica - Piscine Comunali di Vicenza
2016 Energy Fest - Oderzo
2016 Live painting - Progetto Fuoco - Verona
2015 Opera pubblica - Parco Reale La Mandria - Torino
2015 Energy Fest - Vittorio Veneto
2014 Personale - VOCALS - Sugar Pulp - Padova
2014 Opera pubblica - AHEAD Project - Via Pizzamano - Padova
2014 Acheronte 2 project - Taranto
2014 Live painting - Natale a Chianciano Terme - Siena
2014 Live painting - Abano Graffiti - Abano Terme
2014 Personale - VOCALS - Dondi dell'Orologio - Vecchiato Arte
2014 Overline Jam - Salerno
2014 Opera pubblica - Festa del Raccolto - Vicenza
2014 Opera pubblica - Centro Culturale - La Spezia
2013 Live painting diretta televisiva - Vecchiato Arte - Padova
2013 Overline Jam - Salerno
2013 Opera pubblica - Centralina tram APS - Zona Bassanello - Padova
2013 Personale - VOCALS - Contemporary Art Project - Villa Tomè Guelfi - Padova
2013 Energy Fest 3 - Ghirano - Pordenone
2012 Fuoriluogo Exhibition - Oratorio della BV del Rosario - Padova
2012 Il Risveglio dell'Arte - Limena - Padova
2012 Smart City Project - Galleria Art Way - Treviso
2012 Home Festival - Zona Dogana - Treviso
2012 EAD Zodiac - Basso Isonzo - Padova
2012 Box Contest - Venice Sherwood - Venezia
2012 Energy Fest 2 - Ghirano - Pordenone
2012 Style Monsters - Trento
2012 Street View - Macerata
2012 39C Jam - Bolzano
2012 Associazioni in Piazza - P.zza Del Duomo - Padova
2012 Boosts Friends - Parco dei Rizzi - Udine
2012 Crock Festival - Borghetto - Padova
2012 Acheronte Project - Taranto
2011 Meeting of Styles - Venezia
2011 URBANIZEME EXHIBITION - Galleria Civica Cavour - Padova
2011 URBANIZEME Live Painting - Rogazionisti - Padova
2011 Style Monsters - Trento
2011 Crock Festival - Borghetto - Padova
2011 Overline - Salerno
2011 Chinatown 3D - P.zza Toselli - Padova
2011 Associazioni in Piazza - P.zza Della Frutta - Padova
2011 CLAC Exhibition - Ex Macello - Padova
2010 Urban Angels - Galleria La Chiocciola - Padova
2010 10 4 CT - Ten For City - Spazio Tindaci - Padova
2010 10 4 CT Live Painting - Municipio - Padova
2010 Elementi Sotterranei - Gemona del Friuli
2010 Four to four - RAM - P.zza Cavour - Padova
2010 Tag The World - Galleria La Chiocciola - Padova
2010 Vintage Festival - Galleria S. Gaetano - Padova
2010 Overline - Salerno
2010 Stadio Appiani - Padova
2010 Sherwood Festival - Padova
2009 In Seno al Sogno - Personale - Cafè Oulivre - Padova
2009 Meeting of Styles - Venezia
2009 Overline - Salerno
2009 Transitions - Bastione Alicorno - Padova
2009 Strade Pericolose - Radio Sherwood - Padova
2009 Live Painting - Almeria - SPAGNA
2009 Sherwood Festival - Padova
2009 Associazioni in Piazza - P.zza Delle Erbe - Padova
2008 In Seno al Sogno - Personale - Bertelli's - Padova
2008 Strade del Paesaggio - Cosenza
2008 Nu Fest - Cosenza
2008 Meeting of Styles - Venezia
2008 MOMART - Padova
2008 Live Painting - P.zza Capitaniato - Padova
2008 Istituto Artistico "Selvatico" - Padova
2008 Nu Fest - Forte Prenestino - Roma
2008 Nu Fest - Napoli
2008 Nu Fest - Bologna
2007 Beatles Wall - Stazione FS - Padova
2007 Spray Art - Pontedera - Pisa
2007 Meeting of Styles - Padova
2006 Sound Park - Villa Varda - Pordenone
2006 Meeting of Styles - Padova
2005 Street Games - Stazione FS - Padova
2005 Live Painting - P.zza Dei Signori - Padova
2005 Meeting of Styles - Padova
2005 Sound Park - Villa Varda - Pordenone
2005 Meeting of Styles - Wiesbaden - Frankfurt - GERMANIA
2005 "El Signo Dea Calle" - Palazzo Morion - Venezia
2004 Proiezione corto Hip-hop encuentra Jazz - Sherwood Festival - Padova
2004 Hip-hop encuentra Jazz - Oaxaca - MESSICO
2004 Meeting of Styles - Wiesbaden - Frankfurt - GERMANIA
2003 Live Painting - Trasmissione televisiva "Così fan tutti" - Nord Italia
2001 Live Painting - Palestra Sapo - Olinda - BRASILE
2000 NightWave - Riccione
1999 True Glue - Padova
1998 LEVI'S Territorio Match Music - Rimini
1998 Ex Macello - Corso Australia - Padova
1997 Anni '60 Tribute - Selvazzano - Padova
1997 Graffiti Live - Banale Club - Padova
1995 Iridescenze Musicali - Sala degli Specchi - Palazzo Borghese - Firenze